ApiAbili

Disabilità

Il progetto “ApiAbili” nasce da una collaborazione tra l’A.A.I.S Associazione per l’assistenza e l’Integrazione Sociale Onlus, l’Ispra, il Ministero dell’Ambiente, l’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, l’Arsial e con il Patrocinio del Comune di Bracciano. Il tutto ha come cornice la fattoria sociale della Onlus, che si sviluppa nel territorio di Bracciano su circa quattro ettari di terreno agricolo, dove è stato realizzato un vero e proprio apiario didattico.  

In quest’area sorge infatti una capiente struttura in legno, attrezzata come centro polifunzionale ed idonea aula didattica.

Il progetto è indirizzato alle persone diversamente abili in maniera tale che essi possano, dopo questo percorso, a loro volta trasferire le competenze acquisite ai bambini delle scuole primarie (materne ed elementari) con l’eventuale sostegno dei loro tutor, istruiti a loro volta con nello stesso percorso formativo.

L’innovazione del progetto consiste proprio nel proporre un corso integrato, ossia aperto a persone disabili e a persone normodotate, le quali andranno a costituire un team di corsisti nuovo e sperimentale, in quanto non esistono sul territorio altri corsi o eventi formativi in tal senso strutturati. Si garantisce in questo modo l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale dei disabili, spingendo nella direzione di una educazione alle diversità sin dalle scuole elementari per abbattere barriere e pregiudizi.