Mediazioni metropolitane

Immigrazione

La CRS, insieme all’Associazione Centro Astalli di Roma, la Solidarietà Caritas Onlus di Firenze e la Fondazione Caritas Ambrosiana di Milano, ha promosso il progetto (co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013) “Mediazioni Metropolitane. Studio e sperimentazione di un modello di dialogo e intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in situazione di marginalità”.

Lo scopo del progetto è quello di intervenire efficacemente sui cosiddetti “insediamenti spontanei” dei rifugiati che vivono in molte delle grandi città d’Italia (circa 56.300 secondo i dati ISTAT del 1° gennaio 2011), in cui questi si trovano a vivere spesso in pessime condizioni igieniche e di sicurezza.

Dopo aver monitorato la situazione dei richiedenti asilo sul territorio ed aver realizzato una banca dati, “Mediazioni metropolitane” prevede il coinvolgimento delle istituzioni e delle Forze dell’ordine per pianificare percorsi di intervento sociale. Più nello specifico, il progetto avrà come obiettivo quello di vuole migliorare la qualità di vita dei rifugiati e favorirne l’inclusione socio-lavorativa.