Versus

Disabilità

Il Progetto “Versus”, finanziato dalla legge 285, viene realizzato dall’associazione Il Filo dalla Torre Onlus nel XIII Municipio di Roma Capitale, nel lotto di Ostia Levante- Infernetto. Al centro, c’è la scuola come istituzione e agente educativo primario dei minori nel territorio di riferimento.

I destinatari del progetto non sono solo le fasce problematiche dei bambini della municipalità, ma soggetti di ambo i sessi  e le loro famiglie, con l’obiettivo di sostenerli nel loro percorso di crescita, promuovendo relazioni sane e offrendo opportunità e punti di riferimento educativi.

Il progetto sostiene anche i processi di inserimento nel sistema scolastico e formativo, aiuta i genitori ad affrontare le fasi di crescita dei propri figli e gli insegnanti a formarsi per contribuire al benessere dei minori.

Il tutto attraverso 5 assi su cui sono strutturate tutte le attività:

1) sostegno extra scolastico, con lavori differenziati e individualizzati, in stretto rapporto con il corpo docente;
2)attività laboratoriali per la promozione del benessere, come la pittura, la danza e l’educazione alla interculturalità;
3) sportello di consulenza psicologica per i minori e le famiglie, dove si elaborano le strategie di intervento più idonee nel facilitare la crescita e il cambiamento dell’individuo;
4)la scuola al centro del dialogo e dello scambio tra i servizi e la comunità;
5) attività per adolescenti già avviate nel territorio, dove sono previste anche alcune sull’educazione alla cittadinanza.