Te.L.A.I. Testimonianze, Lingue, Accoglienza, Interculture
- Associazione: Centro Astalli
- Settore: Immigrazione
- Luogo: Roma, Regione Lazio
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, è indirizzato ad italiani e migranti, di età compresa tra i 14 e i 20 anni. "Te.L.A.I" mira da un lato a facilitare l’inserimento dei migranti nei percorsi di istruzione secondaria professionale, a contrastare il razzismo e ridurre la demotivazione e l’emarginazione di studenti in difficoltà; dall’altro a migliorare le capacità di accoglienza di tutte le strutture coinvolte nel progetto attraverso la formazione dei docenti e la produzione di materiali informativi.
Compito del Centro Astalli è fornire i materiali didattici specifici per svolgere le attività di educazione interculturale, e realizzare un ciclo di incontri per 15 gruppi di studenti volti ad approfondire temi come il diritto d’asilo e l’identità religiosa, arricchiti dalla testimonianza diretta di rifugiati e fedeli di religioni diverse da quella cristiana.
Proprio la partecipazione di testimoni, insieme alla realizzazione di percorsi personalizzati e integrati e all’uso di nuove tecnologie multimediali (ad esempio per i corsi di italiano L2) rappresenta uno degli aspetti più innovativi del progetto.