Habitat per l’autismo Onlus
- Progetti: Scuola Attiva
- Settori: Disabilità, Disagio sociale, Salute
- Sede: Roma
- Sito web: www.habitatautismo.org
L’associazione Habitat per l’Autismo nasce nel 2003 a Roma dall’unione di cinque famiglie con bambini affetti da sindrome di questo tipo, affinchè insieme potessero affrontare serenamente questo disagio e ritrovare il giusto equilibrio.
Ad oggi, la Onlus conta 210 iscritti tra soci ordinari e sostenitori e partecipa attivamente ai tavoli di lavoro della Regione, della Provincia e del Comune in materia di autismo. L’obiettivo è quello di creare un ambiente dove integrare l’assistenza e le attività terapeutiche di cui le persone autistiche già usufruiscono con la possibilità per i ragazzi di crescere a contatto con la natura e con i propri cari, nel rispetto dei propri diritti e della propria difficoltà.
L’associazione interviene anche a sostegno delle scuole che vogliano sviluppare programmi educativi individuali, oltre che un supporto psicologico e pedagogico per gli insegnanti alle prese con questo tipo di disagio. Promuove, inoltre, tra i pediatri, l’utilizzo della C.H.A.T. (Checklist for Autism in Toddlers) come strumento di diagnosi precoce.